Quaderno a quadretti

.

 

Quaderno a quadretti

 

Il progetto del sito www.quadernoaquadretti.it si rivolge in modo particolare agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado. Al momento il sito è “in manutenzione” (ma sempre consultabile!) e aspetta l’arrivo di una nuova redazione per l’inizio del prossimo anno scolastico 2009/2010, mentre la sezione dedicata ai giochi rimane aggiornata e attiva costantemente.

Nel frattempo, oltre alla sezione giochi matematici (bottone giallo in home page), dove potete trovare anche l’archivio dei giochi relativo alle edizioni degli anni passati, il sito si snoda in altre tre sezioni, più una di comunicazioni dalla redazione. Nella sezione dedicata alla collana “quaderni a quadretti” (bottone grigio) trovate tutte le informazioni relative a queste pubblicazioni dedicate ai docenti della scuola di base. La parte intitolata notizie (bottone azzurro) raccoglie avvisi e informazioni su eventi ed iniziative dedicate alla matematica e alla formazione mentre quella più articolata e ricca è scuola e dintorni (bottone rosso). Quest’ultima è a sua volta suddivisa in cinque diverse sottosezioni.

Tra le riflessioni si raccolgono testi che esprimono diverse considerazioni ed interessanti punti di vista sul lavoro di docenza nella scuola e sulla comunicazione della matematica. Inoltre potete cimentarvi nel gioco indovina l’autore in cui la redazione propone di indovinare l’autore di un breve testo che possa costituire un utile spunto di riflessione. La sottosezione esperienze e proposte è indirizzata in particolare a quei docenti di matematica che abbiano voglia e curiosità di provare a "fare matematica" con i loro studenti in un modo diverso da quello più tradizionale. Vi potete trovare suggerimenti, indicazioni e testimonianze per introdurre e approfondire alcuni argomenti matematici in maniere insolite, interessanti e anche divertenti. Per ridere un po’ raccoglie invece titoli o articoli di giornale o brani di libri o siti che siano poco corretti, o addirittura sbagliati, dal punto di vista matematico. Lo spunto davvero interessante per gli insegnanti potrebbe essere quello di proporre in classe la correzione degli strafalcioni dei "grandi"… La sezione recensioni si occupa non solo di libri, ma anche di film, opere teatrali e conferenze di argomento matematico, o più in generale, scientifico. Infine alcuni siti interessanti sono proposti nella sezione i nostri link.

Daniela Della Volpe

.