Matemilano
.
matemilano
Il sito http://matemilano.mat.unimi.it raccoglie l’esperienza della mostra ‘matemilano’ progettata e realizzata dal Dipartimento di Matematica "Federigo Enriques" dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca sui Materiali e i Metodi per la Didattica e la Divulgazione della Matematica dell'Università degli Studi di Trento. Il suo allestimento è stato realizzato presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano dal 12 settembre 2003 al 30 maggio 2004, nell’ambito delle celebrazioni per il suo cinquantesimo anniversario.
Nonostante l’esperienza di matemilano si sia conclusa, il sito permette di reimmergersi nella sua atmosfera. Questa mostra non può, ovviamente, essere riprodotta così com’è in altri luoghi differenti dalla città di Milano, tuttavia può essere interessante l’idea di adattare la mostra in altri contesti, com’è stato già fatto per ‘matetrentino’ nel 2006, ad esempio, o per altre città o luoghi (‘matemontagna’ o ‘matemare’, ad esempio!). matemilano si è proposta come una mostra interattiva con lo scopo di avvicinare alla matematica i visitatori di tutte le età - e in particolare gli studenti - partendo da spunti offerti dalla città stessa e dal suo territorio. È stata concepita come un itinerario che, iniziando con dei flash su alcune applicazioni della matematica nel lavoro dei milanesi, si sviluppa intorno a quattro aree tematiche - massimi e minimi, illusioni ottiche e prospettiva, topologia, simmetria - attraverso exhibit interattivi, ideati per portare il pubblico a "fare esperienza di matematica".
Il sito propone sezioni specifiche per illustrare i temi approfonditi nella mostra ed alcuni documenti frutto della collaborazione tra gli ideatori ed i docenti delle scuole che hanno partecipato alle attività proposte, che presentano diversi possibili percorsi all’interno di matemilano.
Daniela Della Volpe