Dimensions-Math
Abbiamo recensito per voi il sito Dimensions-Math: il sito è stato citato nell’intervista ai registi del bellissimo film “Dimensions, pubblicata nel n.11 di XlaTangente
"Un ottimo esempio di divulgazione matematica di qualità”
È il sito del film “Dimensions” che, attraverso nove capitoli della durata complessiva di un paio di ore, conduce lo spettatore in un viaggio matematico oltre le tre dimensioni dello spazio.
Grazie alla grafica curata al computer, è possibile intuire sia il significato della quarta dimensione sia di altri concetti matematici che necessiterebbero di grande capacità di astrazione per essere avvicinati.
Molto interessanti e curati gli aspetti introduttivi al film non solo grazie alla sezione Tour/Guide che riassume i contenuti scientifici di ogni capitolo e i prerequisiti che possono occorrere per una più completa comprensione dei concetti trattati, ma anche grazie alla sezione Details che contiene delle interessanti schede di approfondimento.
Sito e film possono rappresentare un ottimo strumento didattico per gli insegnati ma anche un buon approfondimento per gli studenti: benchè alcuni concetti siano particolarmente complessi vengono presentati in maniera chiara ed esauriente, davvero un ottimo esempio di divulgazione matematica di qualità.
Di pregio anche la struttura e l’organizzazione del materiale all’interno del sito: semplice e molto ben navigabile. Il film è scaricabile gratuitamente in otto lingue differenti (tra cui l’italiano), oppure ordinabile on line.
Silvia De Stefano
Riferimenti:
XlaTangente n.11 settembre 2008 pag. 14, Officina della matematica, “Visioni matematiche”;
XlaTangente n.6 novembre 2007 pag.13 e numero doppio 4/5 luglio/settembre 2007 pag. 22, Officina della matematica, “Quattro dimensioni”.