MADDMATH! Matematica Applicata: Divulgazione e Didattica

 

Abbiamo recensito per voi il sito MADDMATHS!
Matematica Applicata: Divulgazione e Didattica

http://maddmaths.simai.eu/

 

 

 

 

MADDMATHS! è un progetto nato nel 2008 grazie ad un gruppo di matematici che ‘stanchi di sentirsi dipingere da altri come dei pazzi alienati senza speranza, hanno deciso un giorno di raccontarsi in prima persona come dei pazzi alienati senza speranza. O forse no’. I matematici in questione fanno tutti parte di SIMAI ovvero della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale, un'associazione culturale senza fini di lucro che promuove la ricerca, in particolare quella dei giovani ricercatori, la formazione universitaria e scolastica (scuola superiore) e lo sviluppo della Matematica Applicata e Industriale e delle discipline ad essa connesse. In particolare essi costituiscono un gruppo detto SIMAI-DMA (Divulgazione Matematica Applicata) ed il sito è uno dei loro progetti lavoro pensati per far cambiare un’immagine negativa diffusa della matematica.


Per fare ciò hanno appunto deciso di puntare sulla matematica applicata vista come ‘l’ancora di salvezza della Matematica, la Bestia paurosa che nessuno capisce o nessuno capisce mai fino in fondo perché si annoia prima di arrivare alla fine di un suo ragionamento’ elencandone e illustrandone tantissimi utilizzi, negli oggetti e nelle azioni di tutti i giorni.

Il sito maddmaths.simai.eu presenta diverse sezioni tra cui una dedicata alle news matematiche e una dedicate alle ‘fake news’ ovvero a quelle notizie strampalate che spesso fanno il giro il mondo sbandierando interessantissimi collegamenti con la matematica che alla fine si rivelano inesistenti o ridicoli, intrisi di quei luoghi comuni che si vogliono proprio smascherare. Vi segnaliamo anche la sezione intitolata ‘Vita da matematico’ in cui ad esempio si incontrano insospettabili personaggi del mondo dello sport che sono… matematici!

 

Daniela Della Volpe