Mathematical Imagery
Abbiamo recensito per voi il sito Mathematical Imagery
http://www.ams.org/mathimagery/
Chi trova piacevoli le visite alle gallerie d’arte o alle mostre di quadri, non può fare a meno di passare un po’ di tempo (che potrebbe facilmente trasformarsi in un’ora, senza nemmeno che ce ne si accorga, come è capitato alla sottoscritta!) sul sito Mathematical Imagery. Il cibernauta si troverà all’interno di un vero e proprio museo dove la varietà dell’estro degli artisti ospitati possiede un comune denominatore: la matematica.
Il sito infatti, curato dall’American Mathematical Society, raccoglie, in album divisi per argomento, immagini create utilizzando equazioni, simmetrie e algoritmi implementati con diverse tecnologie informatiche. Ogni opera riporta l’autore ed una breve descrizione del soggetto e della tecnica utilizzata, inoltre, quasi in ogni caso, tramite link ad altri siti o riferimenti ad articoli è possibile un discreto approfondimento.
Ad arricchire i contenuti di un sito che già così si potrebbe considerare davvero pregevole, le sezioni Galleries & Museum, in cui si trovano una serie di altri interessanti siti web dedicati alle immagini che nascono dalla matematica, e Articles & Resources con approfondimenti riguardo a tutte le altre connessioni che possono nascere tra matematica e arte in generale.
Silvia De Stefano