The elements of math

 

Abbiamo recensito per voi la rubrica online del New York Times "The Elements of Math"

 

 http://topics.nytimes.com/top/opinion/series/steven_strogatz_on_the_elements_of_math/index.html

 

(© Steven Strogatz)

La redazione di XlaTangente è sempre alla ricerca di piacevoli ed efficaci esempi di “matematica” da proporre ai suoi lettori. Questa volta siamo andati a pescare, dal New York Times, una pagina (virtuale) speciale che avevamo raccolto già qualche tempo fa nel “nostro archivio” delle segnalazioni.

 

Se l’inglese non è un problema, vi consigliamo di andare a visitare le bellissime quindici puntate dedicate - nella versione on line del New York Times - alla matematica e firmate dal matematico americano Steven Strogatz. È passato circa un anno dalla loro pubblicazione, ma a differenza di altre notizie, queste sono sempre attuali!

 

Steven Strogatz, docente di matematica applicata alla Cornell University, non è un nome nuovo nel campo della divulgazione: nel 2007 ha ricevuto un “Communications Award” per il suo impegno e per il suo successo nella divulgazione della matematica e parecchi anni prima (nel 1991), quando ancora era docente al MIT, aveva ricevuto il premio Baker, un premio assegnato dagli studenti al migliore insegnante dell’istituto.

 

La rubrica che vi proponiamo si chiama “The elements of mathematics” e raccoglie gli editoriali settimanali pubblicati on line dal 31 Gennaio al 9 maggio 2010.

 

Strogratz parte… dall’inizio: dai numeri e dalla loro importanza nella vita di tutti i giorni. Passa poi alle funzioni e all’analisi matematica, all’algebra della teoria dei gruppi fino ad arrivare ai “misteri degli infiniti”. L’obiettivo dichiarato è quello di far (ri)acquisire familiarità con la matematica della scuola (da quella della scuola dell’infanzia fino a quella della scuola superiore e poco oltre) ma con un occhio… adulto. E far dimenticare quella “matematicofobia” che affligge molti.

 

Daniela Della Volpe