The Dozenal Society of America

 

Abbiamo analizzato per voi il sito

 

http://www.dozenal.org/

 

 

 

 

 

The Dozenal Society of America è un’organizzazione non-profit che dal 1944 si occupa della ricerca e della divulgazione relativa all’uso del sistema di numerazione in base 12 nella vita di tutti i giorni.

Perché contare in base 12 e abbandonare la base 10? Forse perché si comperano dozzine di uova e non decine di uova? Oppure perché i mesi sono 12 e non 10? O perché le ore in un giorno sono un multiplo di 12 e non di 10?

Se vi lasciate incuriosire e l’inglese per voi non costituisce una barriera, mettetevi a curiosare tra le pagine del sito: potreste incappare in “My Love Affair with Dozens” di F. Emerson Andrews in cui si parla della storia d’amore tra uno scrittore e il sistema dozzinale… Ma se anche non arriverete ad innamorarvene, una cosa è certa: il sito contiene diverso materiale interessante e ben strutturato.

Un limite del sito è la veste grafica piuttosto monotona e poco accattivante, ma andando oltre questo aspetto potrete trovare nella sezione delle “Risorse” indicazioni su come passare dalla base 10 alla base 12 e viceversa, regole di conto, tabelle moltiplicative in varie basi che possono essere utili anche ad insospettabili studenti degli atenei italiani.

Vi consigliamo di dare un’occhiata all’approfondimento “Musica, scale e dozzine”, un’appassionata dissertazione su ciò che accomuna matematica e musica.

Vi segnaliamo anche il sito della DSGB, The Dozenal Society of Great Britain (fondata nel 1959), un’organizzazione diversa ma con lo stesso scopo: attirare l’attenzione sui vantaggi dell’uso della base di numerazione 12. Date un’occhiata anche qui ma fate attenzione: l’entusiasmo dei “dozzinali” potrebbe essere contagioso!

 

Anna Asti