Anna Piccoli

 

Anna Piccoli

 

Anna, quando e dove ti sei laureata?

Mi sono laureata a Milano il 18.07.2001.

Dove lavori?

Lavoro in Allianz S.p.A. a Milano.

Che mansioni svolgi?

Pur lavorando in un'assicurazione, non mi occupo di prodotti assicurativi quanto piuttosto di seguire progetti di sviluppo dei servizi legati al mondo della Previdenza Complementare e delle Convenzioni con Aziende ed Enti (Siti Internet, Applicazioni di monitoraggio, materiale di comunicazione).

Il posto in cui lavori necessita del profilo del matematico?

Sì, soprattutto nell'ambito attuariale. Penso alle analisi statistiche propedeutiche alla creazione dei prodotti Vita e Danni.

In che cosa ti è servito l'aver studiato matematica?

Ho acquisito un metodo di ragionamento “matematico” ed una propensione al "problem solving" necessari nell'ambito di un progetto d'analisi, qualsiasi sia il contesto in cui ci si debba muovere.

Che percorso ti ha portato a fare questo lavoro?
 
Ho iniziato a lavorare come software tester per una piccola società informatica, poi, a distanza di circa 3 anni, sono stata assunta da Ras S.p.A. (Allianz S.p.A. dal 1° di ottobre) non tanto per la formazione scolastica quanto per l'esperienza professionale maturata.

Quale era il tuo obiettivo prima di laurearti?
 
Fino alla laurea mi sono lasciata trasportare dalla passione, senza pensare in modo ossessivo al futuro, ad una possibile professione. Sono entrata nel mondo del lavoro dalla porta di servizio, poi ho cercato di disegnare un percorso di crescita.

L'hai raggiunto?
 
Sicuramente ho raggiunto un obiettivo importante. Ogni giorno mi diverto nel fare ciò che faccio e ci metto tutta la passione possibile.

Sei soddisfatta del lavoro che svolgi?
 
Sono molto soddisfatta di come affronto le mie giornate lavorative. Per quel che concerne il lavoro in sé e per sé sono pronta a rimettermi in gioco tutti i giorni.
 
Il tuo è un lavoro che ti dà sicurezza economica?
 
Sì.

Se tornassi indietro studieresti comunque matematica?
 
Assolutamente sì.