Il meraviglioso mondo dei numeri
Alex Bellos
Il meraviglioso mondo dei numeri
Einaudi, Torino 2011
euro 20.00
Entrare nel mondo della matematica da adulto è stato molto diverso dall’entrarci da ragazzo, quando l’esigenza di superare esami mi costringeva spesso a tralasciare gli argomenti davvero affascinanti. Adesso ero libero di percorrere certe strade soltanto perché mi apparivano curiose e interessanti…
[Introduzione]
Il meraviglioso mondo dei numeri di Alex Bellos è certamente un percorso all’interno dei molteplici modi con cui la matematica pervade la nostra vita quotidiana. Ci sono vari spunti per rendere più interessante l’uso del pi greco, l’applicazione dei logaritmi, la teoria della probabilità. Viene davvero la voglia di buttarsi nel mondo dei numeri per le storie raccontate, per gli aneddoti divertenti (a volte anche troppi) e per la leggerezza con cui l’autore passa da uno spunto all’altro.
A volte tale leggerezza, però, si tramuta in sviste matematiche. Ad esempio, a pagina 231 si dice: “trovare il logaritmo di un numero è un’operazione ovvia se quel numero è un multiplo di 10.”, ma ciò non è vero a meno che non si intenda “potenza di 10” e non semplicemente “multiplo di 10”.
Ciononostante, nel complesso, il libro è molto gradevole, con spunti davvero interessanti, certamente indicato per chi ha voglia di ritornare gradualmente nel mondo della matematica senza lo stress degli esami e delle verifiche.
Ecco il sito dell’autore.
Gilberto Bini
Non molto tempo fa, XlaTangente aveva già ospitato (vedi n. 28) una recensione di questo libro, ma lo riproponiamo, sotto un altro punto vista, come lettura di fine estate, nonostante la sua “mole” di oltre 400 pagine (con tante immagini e foto a colori).
Gli argomenti matematici trattati, di certo, non saranno nuovi agli appassionati di libri di comunicazione scientifica, ma, ciononostante le sorprese non mancano.
Cominciamo dall’autore, british, Alex Bellos, matematico di formazione ma giornalista di professione, corrispondente per il celebre quotidiano The Guardian. Bellos gioca un ruolo fondamentale, al di là di quello ovvio: fatto che forse si perde nella traduzione italiana del titolo originale “Alex’s adventures in Numberland”, che fa l’occhiolino all’“Alice” di Lewis Caroll.
Quelle che scorrono tra le pagine sono, infatti, le avventure di Alex che se ne va in giro per il mondo, unendo la sua doppia vocazione di matematico e di reporter, alla ricerca di personaggi matematici più o meno celebri, a volte strampalati, ma sempre interessanti. Un viaggio che lo porta dal Giappone dei giovanissimi campioni di soroban (l’abaco giapponese) agli Stati Uniti per un incontro davvero speciale con Martin Gardner, sino a fare capolino in una ignota isola del Pacifico del Sud dove l’economo rumeno Stefan Mandel si è ritirato dopo aver vinto svariate lotterie… scommettendo su tutte le combinazioni!
E l’autore non perde l’occasione di diventare protagonista assoluto quando, indagando le basi della scienza statistica, ricalca le gesta del celebre matematico francese Henri Poincaré immergendosi nel “progetto baguette”: 100 baguette in 100 giorni. Per scoprire come si conclude, non perdetevi questa lettura!