Link

da XlaTangente n. 15

 

 

Albert-Lásló Barabási

Link. 

La scienza delle reti

Einaudi, Torino 2004

pp. 254, euro 23.00

 

 

 

Se la scienza delle reti vi incuriosisce, non potete perdervi questo bellissimo libro, scritto dal supervisore di Ginestra Bianconi durante il suo dottorato negli Stati Uniti. Ritroverete il nome di Ginestra nell’ottavo capitolo, dove si parla proprio della sua ricerca riguardo ai legami tra la scienza delle reti e quel fenomeno quantistico noto come condensazione di Bose-Einstein.

Barabási illustra, con un linguaggio semplice e preciso, molti aspetti delle reti, mostrando una grande quantità di esempi in tanti campi diversi, tra i quali non mancano riferimenti all’attualità. Essendo una scienza relativamente giovane, molti suoi modelli nascono per spiegare situazioni e problematiche che abbiamo sott’occhio ogni giorno: dalla sicurezza del World Wide Web ai meccanismi delle reti sociali, dalle crisi economiche alla diffusione delle malattie ecc.

Nonostante l’autore non entri quasi mai nei dettagli matematici, egli riesce a far sì che il lettore abbia l’impressione di aver capito i particolari (!). Ragionamenti e argomentazioni qualitative sono spiegati e trasmessi in modo chiaro ed efficace.

Non stupitevi troppo se dopo la lettura di questo libro vedrete ovunque attorno a voi una giungla di reti!