da XlaTangente n. 37

     

     

 

 

 

Paolo Gangemi

 

Piccolo libro delle curiosità sul mondo
La geografia che non si studia a scuola

 

Sironi Editore, Milano 2012, euro 16,00

 

 

Matematica del Pianeta Terra 2013: la matematica per l’ambiente che ci circonda. Ma che cosa sappiamo davvero di quest’ambiente? Quanto ci ricordiamo della sua geografia? Di quella studiata a scuola, forse, ci vengono in mente soltanto dei nomi e una valanga di dati.

Ora, invece, in questo libro la geografia è presentata ai lettori da un punto di vista completamente diverso.

Le capitali del mondo, le bellezze naturali del pianeta Terra, gli uomini che lo popolano e che l’hanno popolato, le loro abitudini, le società in cui vivono… ma anche i mondi immaginari e quelli extraterrestri: l’autore presenta fatti e curiosità, avvenimenti storici capitati in tempi lontani o recenti, che si susseguono come brevissimi racconti del tutto indipendenti uno dall’altro.

Sfogliando le pagine di questo libro senza un ordine preciso, si può passare dai confini mobili tra gli stati del continente africano all’isola che si nasconde, dalla New York al tempo della "scoperta" dell’America ai cactus dei Falubert, dalla fantastica terra degli Sciapodi a un altrettanto fantastico comune della provincia milanese… la geografia da un punto di vista "umano", storico e sociale.

Un libro di scorrevolissima lettura, perfetto per chi vuole riconciliarsi con una materia spesso trascurata o trovare qualche spunto di approfondimento.

Daniela Della Volpe