Luglio-Settembre 2007

 

 

- Sommario

- Niente paura

 

 

 

 

Questa volta XlaTangente vi accompagna in un viaggio interdimensionale.

No, non stiamo parlando di universi paralleli o altre simili amenità fantascientifiche, anche se i mondi che andremo a scoprire lasciano davvero sbalorditi. In questa "fuga dalla realtà", inoltre, potrete anche lasciare a casa le valigie... vi serviranno al massimo carta, penna e tanta fantasia!

Ma prima di partire per luoghi inimmaginabili, vogliamo cominciare esplorando la "realtà"? I nostri sensi percepiscono un mondo di tre dimensioni: altezza, larghezza e profondità. Sembra proprio che da qui non ci si possa scappare... E invece no!

Già da diversi secoli l'uomo ha, infatti, costruito una macchina dello spazio per sfuggire a questi vincoli apparentemente insormontabili e "viaggiare tra le dimensioni": la matematica.

Nel primo dossier di questo numero ci dedicheremo soprattutto al "nostro mondo" e sopriremo come è stato possibile rappresentare il tridimensionale in due dimensioni (se vi ricordate, ce ne siamo occupati anche nel numero 2, parlando di prospettiva, ma qui è tutta un'altra storia!). Conosceremo insieme qual è la matematica che ha portato alla nascita della cartografia e delle mappe e capiremo anche come questa scienza abbia permesso (e permetta tutt'oggi) all'uomo di orientarsi e andare (letteralmente) alla scoperta del mondo.

Dopodiché "supereremo il limite"... Il secondo dossier, infatti ci porterà a conoscere l'universo a quattro dimensioni e le strane figure che vi si possono trovare, a partire dall'ipercubo. Cominceremo a capire che le regole e le convenzioni che a noi sembrano normali non valgono se aggiungiamo anche solo una dimensione alle tre che già conosciamo (per esempio, chiudere a chiave la porta di casa potrebbe non servire più a molto...), impareremo inoltre a costruire un "iperdado", uno strumento adatto a giochi...al di là dell'immaginabile!!

La natura ci ha fornito di strumenti per interagire con il nostro mondo: i sensi. Ma questi, pur nella loro estrema utilità, sono limitati. Esiste tuttavia un "sesto senso", l'intelletto, che ci permette di rompere le barriere e arrivare a esplorare nuovi, fantastici mondi. La matematica è forse l'espressione più pura dell'ingegno umano: e allora cominciate a sfogliare il numero che avete in mano e, facendovi guidare da lei, accompagnateci in questo splendido viaggio.

E se vi sembra che il tempo non basti per soddisfare tutta la vostra curiosità di viaggiatori, non preoccupatevi: la verità (e soprattutto il fascino di tutto ciò) è che questo iperuniverso è talmente grande e interessante, che non siamo riusciti a farlo stare in un solo numero. L'esplorazione, dunque, continuerà anche nella prossima uscita, da non perdere!

Barbara Amorese
Emanuela Jacchetti
Stefano Papi