Gennaio-Marzo 2008

 

 

 

- Sommario

- Baghdad e l'infinito

 

 

 

Siete pronti per lo champagne?… Perché? Perché a gennaio XlaTangente ha compiuto un anno e oggi vogliamo brindare con voi, che ci avete accompagnato in questo cammino.
Per festeggiare, in questo numero doppio vi proponiamo una grafica rinnovata, nuove rubriche e nuovi argomenti su cui riflettere e, talvolta, perdere la testa!
I compleanni sono spesso occasioni di ripensamento e anche noi ci siamo guardati indietro e abbiamo provato a rileggere questo primo anno di vita.

Non ci sono dubbi: sono stati mesi impegnativi e ricchi di soddisfazioni. Siamo partiti a gennaio con tanto entusiasmo e una grande emozione, ma anche, dobbiamo ammetterlo, con qualche dubbio e un po’ di paura. Quando è uscito il primo numero, però, tenerlo in mano e vedere finalmente l’idea che aveva preso forma ci ha dato la carica. Marzo è arrivato in fretta e maggio non si è fatto certo attendere. Così si sono susseguiti il numero 2, poi il 3 e tutti gli altri e – nonostante la fatica cominciasse a farsi un po’ sentire – pian piano XlaTangente è cresciuta, è cambiata, è migliorata, e con lei si è allargato e si è sempre più appassionato tutto il gruppo che lavora insieme a noi per realizzarla.

Ora, a distanza di quattordici mesi, ci sembra che lo sforzo sia valso la pena: ci arrivano molti commenti favorevoli da tutti voi, lettori e abbonati, e numerosi sono i messaggi di incoraggiamento. Anche gli abbonamenti vanno crescendo (e questo ci fa davvero piacere, anche se i numeri raggiunti non riescono a cancellare la preoccupazione di chi deve confrontarsi con quella realtà che spesso crea problemi e grattacapi a tutti: far quadrare i conti alla fine del mese!), mentre il sito che ci affianca, pur essendo ai primi passi, offre molte – e soprattutto nuove – possibilità per comunicare con tanti lettori giovani e curiosi.

I compleanni sono anche occasioni privilegiate per formulare buoni propositi.
Da parte nostra quest’anno, proveremo ad aprire le porte al “mondo virtuale”, all’inizio attraverso piccoli ma significativi esperimenti, dei quali naturalmente ci piacerebbe sapere cosa pensate: www.xlatangente.it sarà la nostra “voce” per parlare con voi in rete e offrirvi una presenza sempre più forte, vivace e intensa.
E voi? Riuscite a darci qualche occasione per far conoscere XlaTangente ad altri potenziali lettori? Se ci scrivete, potremo aiutarvi a presentare la nostra/vostra rivista nelle scuole, nelle università, ...nelle piazze.
E ora, prima di lasciarvi voltare pagina e proseguire l’avventura – sperando che continuiate ad avere voglia di camminare e di crescere con noi – vogliamo ringraziarvi per l’affetto e il sostegno che ci avete dimostrato finora, con la speranza che si rinnovino con sempre maggior forza in futuro.
Buon compleanno a XlaTangente e… buona lettura a tutti voi!
P.S. Alcuni di voi ci hanno scritto per lamentarsi della scarsa puntualità delle uscite.
Cosa possiamo dire? Hanno perfettamente ragione! Prima di tutto ci scusiamo per il disagio, ma ci teniamo anche a farvi sapere che siamo responsabili solo di una parte dei ritardi e che abbiamo fatto e continueremo a fare l’impossibile per risolvere il problema!

Barbara Amorese
Emanuela Jacchetti
Stefano Papi