Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica

DE AGOSTINI SCUOLA PORTA IN VENETO, MARCHE E SICILIA

IL TERZO CICLO DI GIORNATE FORMATIVE GRATUITE

PER LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Focus su inclusività, gioco e ultime frontiere della ricerca

 

 

Leggi qui il comunicato stampa (doc).

 

Parte da Verona il 15 febbraio la terza edizione del ciclo di convegni gratuiti sulla didattica della matematica “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica” promosso da De Agostini Scuola, in qualità di Ente Formatore accreditato MIUR e realizzato in collaborazione con l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e Microsoft.

 

L’iniziativa, rivolta ai docenti di matematica di ogni ordine e grado scolastico (le iscrizioni sono già aperte sul sito matematica2017.deascuola.it fino a esaurimento posti), proseguirà in Sicilia con tappa a Catania l’8 marzo e si chiuderà nelle Marche, ad Ancona, il 29 marzo. Obiettivo: approfondire, con alcuni dei più autorevoli esperti e ricercatori del settore (Anna Baccaglini-Frank Giorgio Bolondi, Giampaolo Chiappini, Ornella Robutti, Rosetta Zan) le metodologie innovative per una didattica motivante e coinvolgente che abbia al centro lo sviluppo delle competenze degli studenti-futuri cittadini. Con un occhio di riguardo al tema della inclusività e alle ultime frontiere della ricerca tecnologico-scientifica in relazione al rinnovamento dei metodi di insegnamento.

 

Qui di seguito i filoni tematici che saranno oggetto degli interventi di approfondimento teorico in sessione plenaria: la relazione tra la matematica e le esperienze del quotidiano tra i cosiddetti “millenials” a partire dai Social Network; il ruolo positivo dell’errore, le attività di laboratorio e il gioco al servizio di una didattica inclusiva; la valutazione della competenza matematica, anche alla luce della recente approvazione del decreto attuativo della Legge 107/2015 sulla Valutazione e i cambiamenti relativi agli Esami di Stato.

 

Verranno presentate alcune opportunità di apprendimento offerte dalla tecnologia come la stimolazione multisensoriale (udito e tatto, non solo vista). Infine i laboratori pomeridiani, suddivisi per gradi scolastici, offriranno materiali ed esempi pratici in particolare sul tema del gioco e degli ambienti digitali per l’apprendimento.

 

La partecipazione ai convegni prevede esonero ministeriale e attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento. Inoltre, da quest’anno, è anche propedeutica al conseguimento di un’Unità Formativa, come indicato nel Piano Nazionale per la Formazione Docenti 2016-2017.

 

MOTIVARE, COINVOLGERE, DIVERTIRE CON LA MATEMATICA – LE TAPPE:

VERONA – 15 febbraio

Istituto S. Zeno

Via D.G. Minzoni, 50

Orario: 9.00 – 18.00

CATANIA – 8 marzo

Plaza Hotel Catania

Viale Ruggero di Lauria 43

Orario: 9.00 – 18.00

ANCONA – 29 marzo

Polo Monte Dago - Università Politecnica delle Marche

Via Brecce Bianche

Orario: 9.00 – 18.00

 

Parallelamente alle tre giornate sulla matematica, De Agostini Scuola ha programmato la seconda edizione dei convegni formativi gratuiti “A scuola di scienza” nelle città di Genova (22 febbraio, Istituto Italiano di Tecnologia IIT), Milano (15 marzo, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”) e Napoli (5 aprile). L’iniziativa ha ottenuto quest’anno il patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ne ha riconosciuto il contributo al rinnovamento della didattica delle scienze soprattutto in merito al tema delle differenze di genere nell’apprendimento delle materie matematico scientifiche cosiddette STEM. Numerosi i partner scientifici degli incontri, a partire da IIT, Microsoft, WWF, Fondazione Umberto Veronesi, Festival della Scienza, ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali).

Dettagli e programmi saranno disponibili sul sito scienza2017.deascuola.it.