Insalate di Matematica 3. Sette variazioni su arte, design e architettura

da XlaTangente n. 24

 

 

 

Silvia Benvenuti

Insalate di Matematica 3.

Sette variazioni su arte, design e architettura

 

Sironi Editore, Milano 2010

pp. 224, euro 16.00

 

Una curiosità: pochi magari se ne ricorderanno, ma esattamente quattro anni fa (come passa il tempo!) vedeva la luce il numero 0 di XlaTangente e uno dei libri recensiti era il primo Insalate di Matematica, di Robert Ghattas. Circa un anno dopo (nel numero 4/5, per i più pignoli… e per coloro che vogliano rileggersi sul sito le relative recensioni) avevamo parlato di Insalate di Matematica 2, di Paolo Gangemi. Visto che non c’è due senza tre, Sironi Editori ha (per fortuna!) prolungato l’avventura con Insalate di Matematica 3, scritto da Silvia Benvenuti, che ha firmato anche l’articolo Matematica per creativi che trovate nel numero 24.

In questi libri ci sono aspetti comuni e interessanti differenze: tutti e tre gli scrittori hanno una formazione matematica universitaria, hanno conseguito il master in comunicazione scientifica alla SISSA di Trieste e tutti e tre presentano nei loro libri vari “assaggi leggeri” di matematica, da cui il nome della serie Insalate di Matematica, nome che (almeno per le persone della mia età…) fa anche un occhiolino (voluto?) al personaggio principale di “Atlas Ufo Robot”, che mangiava libri di cibernetica e, appunto, insalate di matematica…

 

Questi assaggi, nei tre libri, si dividono in sette sezioni, che differiscono però di libro in libro. Silvia Benvenuti, ricercatrice matematica in Topologia e in particolare in Teoria dei nodi (XlaTangente 15 e 16), con una lunga esperienza di didattica e di collaborazione alla stesura di testi scolastici e universitari, introduce nuovi temi matematici (nuovi “ingredienti”), uno stile e un approccio diverso dalle precedenti Insalate, arricchendole notevolmente. In effetti, argomenti portanti del libro sono le geometrie non euclidee, le curve, le superfici (rigate, minimali, non orientabili…), la topologia (trecce, nodi, tori…) e ancora i poliedri, spesso sviluppati in connessione con altri campi, come la pittura (da Durer a Escher passando per Ernst), l’architettura (in particolare Gaudi, protagonista anche dell’articolo su questo numero di XlaTangente) fino ad arrivare allo sport con... Francesco Totti, Cino Ricci e le stazioni di sci!

 

Anche la scelta delle variazioni compiuta da Silvia Benvenuti rispecchia l’originalità di questa terza proposta di Insalate: tra le più innovative, le sezioni “bambini”, “sport” e “pittura” sono probabilmente anche le più interessanti, sul piano dei temi matematici affrontati (a proposito, parlare di matematica a partire da un Brucomela o da un passeggino non e da tutti!) e sul piano degli approfondimenti oltre che per lo stile, leggero, familiare e divertente.

Per finire, se dobbiamo riassumere in una parola Insalate di Matematica 3, ci viene naturale la parola “freschezza”. E la freschezza, in un’insalata, è veramente la qualità più importante!

 

Paolo Bellingeri