Maggio 2007

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In questa sezione trovate le immagini dell'Officina di XlaTangente e i relativi files sorgente.

 

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  • Cubo. Un cubo centrato nell’origine degli assi.
  • Rotazioni. L’ordine con cui si effettuano più rotazioni di uno stesso oggetto è molto importante. Utilizzando dei dadi è facile verificare come basti invertire l’ordine di due rotazioni per ottenere risultati diversi.
  • Cinque cubi in un dodecaedro. Si possono opportunamente scegliere 12 tra i 20 vertici di un dodecaedro in modo che siano vertici di un cubo; questa scelta può essere fatta in cinque modi diversi (confrontare con il numero di gennaio 2007).
  • Da un cubo all'altro I. Si possono trovare tutti e cinque i cubi in un dodecaedro a partire da uno solo di essi, semplicemente per rotazione. È una questione di simmetria!7
  • Da un cubo all'altro II. Serve una rotazione anche per passare da un cubo in posizione standard (quello rosso) a un cubo i cui vertici siano tra quelli del dodecaedro che abbiamo fissato.
  • Da un cubo all'altro III. Su ogni faccia del dodecaedro i cinque cubi formano una stella pentagonale, della quale è possibile calcolare l’apotema. Sapendo ciò, si possono calcolare gli angoli di rotazione che abbiamo utilizzato finora.
  • Cinque cubi... bucati! Una variazione dell’immagine “Cinque cubi in un dodecaedro”, ottenuta utilizzando al posto di un cubo l’oggetto che si ottiene togliendo a un cubo una sfera piena di raggio opportuno.
  • Due tetraedri in un cubo. Si possono opportunamente scegliere 4 fra gli 8 vertici di un cubo così che siano vertici di un tetraedro; questa scelta può essere fatta in due modi diversi, questo è uno.
  • Cinque tetraedri. Una variazione dell’immagine "5 cubi in un dodecaedro", ottenuta utilizzando al posto di un cubo uno dei 2 tetraedri che si ottengono scegliendo opportunamente 4 vertici del cubo stesso.