Ottobre 2006

 

 

 

- Scarica pdf completo

 

 

 

 

"Una rivista di matematica per ragazzi?"

Quando ce l’hanno detto non ci volevamo quasi credere!
“… ma vi ricordate cosa voleva dire la matematica alle superiori?” (In fondo non è passato poi molto tempo da quando eravamo anche noi seduti ai banchi di scuola!)
“… formule su formule, interrogazioni, problemi impossibili da risolvere, lo stomaco in subbuglio prima del compito in classe!"
“E non dimentichiamoci la convinzione, sempre più radicata, della matematica come una materia noiosa e quasi completamente staccata dalla realtà…”
“… è vero, però ora sappiamo che non è solo questo: la matematica può essere anche interessante e piena di sorprese e applicazioni che non ti aspetteresti mai; può essere piacevole e addirittura bella, di una bellezza tutta sua, che affascina e appassiona…”
“… e poi, pensate alla possibilità di parlare ai giovani di scienza in modo nuovo, divertente e avvincente, per riuscire a trasmettergli quel piacere per la matematica e la scienza che ci lega e che noi abbiamo conosciuto solo all’università!"


Se foste stati insieme a noi quella sera di qualche mese fa, quando, riuniti intorno a un tavolo, abbiamo valutato la proposta di dirigere una rivista di matematica dedicata ai giovani studenti delle superiori, questo sarebbe stato, più o meno, quello che avreste sentito.
Siamo stati investiti da dubbi, paure e indecisioni, ma anche curiosità, voglia di provarci, di trasmettere ai più giovani (a voi!) la passione per la scienza e per la matematica, passione che ci caratterizza e che ci ha portato ad occuparci di divulgazione e comunicazione scientifica.
Però la sfida diventa davvero seria! Come riuscire a vincere le resistenze tradizionali che si hanno di fronte alla matematica? Come superare questi ostacoli per mostrare una matematica diversa, che appassiona, stupisce e che da sempre permette di capire il mondo che ci circonda, con eleganza e… perché no, divertimento e piacere?
Già, perché – incredibile ma vero – la matematica è anche questo ed è un peccato non riuscire a scoprirlo prima di arrivare all’università (o addirittura neanche lì!).
E allora, a pensarci bene, forse l’idea di una rivista di questo tipo non sarebbe l’ideale? Secondo noi sì, e dunque… eccoci qui! Niente paura, però, qui non troverete lezioni incomprensibili né professori pronti a darvi dei voti (nemmeno a noi piacevano queste cose!). Potrete invece trovare articoli che parlano della matematica nella vita di tutti i giorni, della ricerca scientifica che ci fornisce uno strumento chiave per leggere l’universo attraverso tutte le scienze, di quella matematica che sfiora i campi e gli ambiti più diversi del sapere e della conoscenza, toccando in modo più o meno profondo (potremmo dire tangenziale!) la biologia, la fisica, la chimica, ma anche la letteratura, la fotografia e addirittura lo sport. Avrete la possibilità di vedere il forte legame che questa strana scienza ha con l’arte e la musica, potrete conoscere la vita dei matematici del passato, che è stata spesso molto meno noiosa di quanto si può immaginare (perché a volte, per essere dei grandi geni avere qualche rotella fuori posto aiuta…) e vi sfideremo con i nostri giochi. Potrete inoltre scoprire come sia possibile cominciare a parlare di matematica e, pian piano, lasciar andare la fantasia, lasciare che la mente scappi XlaTangente e si avventuri nell’esplorazione della realtà, guardata sotto una nuova luce.
Beh, avete voglia di intraprendere questo viaggio con noi?

Noi speriamo di sì!

Barbara Amorese
Isabella Colciago
Emanuela Jacchetti
Stefano Papi