Febbraio 2013

       

 

Sommario     

Vignetta

MPE2013

- La bellezza dei frattali

La Via delle Immagini

 

 

Sono due i protagonisti di questo numero di XlaTangente. Il primo è Cédric Villani, medaglia Fields 2010, molto celebre in Francia, non solo nel mondo matematico. Villani ci ha concesso una lunga intervista in occasione dell’uscita italiana del suo libro Il Teorema vivente. È l’occasione per scoprire il significato e il contenuto di questo libro di sicuro successo (disponibile nelle librerie a partire da fine febbraio) ma anche per conoscere il punto di vista di Villani sulla matematica e sulla ricerca in Francia e in Italia (tra l’altro parla italiano e ha collaborato con vari matematici italiani). 

Il secondo protagonista è Henri Poincaré, al quale anche Villani è molto legato: da anni dirige a Parigi l’Istituto «Henri Poincaré» e nel suo libro parla a lungo del famoso matematico francese di cui l’anno scorso si è celebrato il centenario della morte. Scopriamo il curioso rapporto che Poincaré aveva con gli errori, la sua incredibile vivacità intellettuale e alcuni dei temi che ha sviluppato e che hanno influenzato la matematica per un secolo. Visto che un articolo per l’ultimo dei «pensatori universali» era troppo poco... ne troverete due!

Parliamo poi di mostre ed eventi: torniamo su Mathematics of Planeth Earth 2013evento (planetario!) coordinato dall’International Mathematical Union che sta vedendo la partecipazione, tra gli altri, dell’American Mathematical Society, del CNRS francese, dell’INdAM... e di innumerevoli università, associazioni e musei scientifici, come il Museo di Storia Naturale di Lisbona, di cui illustriamo la mostra «Forme e formule». 

Un’altra mostra organizzata per questo evento è «Giochi matematici nei secoli»: a noi ha offerto l’occasione per parlare dell’Hex, celebre gioco ideato dal famoso matematico John Nash, molto interessante dal punto di vista dell’algoritmica e della teoria della complessità. Infine torniamo a parlare del Festival della Scienza di Genova, mostrando e spiegando l’esposizione sui frattali proposta da alcuni collaboratori junior del Centro “matematita”.

Che cos’altro troverete in questo numero? Un interessante sito europeo di matematica, di cui vi diamo le «istruzioni d’uso», le rubriche storiche della rivista e... vi ricordate la “tavola di Dudeney” di cui avevamo parlato due estati fa? Ebbene, vi presentiamo una cosa ancora più stupefacente: la “D*Haus”, una casa che assume otto configurazioni diverse!

Buona lettura a tutti!

Paolo Bellingeri