IMAGINARY

 

Abbiamo analizzato per voi il sito

http://imaginary.org/exhibition/mathematics-of-planet-earth

IMAGINARY è una piattaforma open access di exhibit matematici lanciata ufficialmente il 5 marzo scorso durante la giornata UNESCO di Matematica del Pianeta Terra 2013. Si tratta di un luogo privilegiato dove fare matematica aperta ed interattiva. Potete esplorare programmi di grande impatto, visitare gallerie di bellissime immagini, creare i vostri exhibits e condividere le vostre idee.

Il sito è strutturato in diverse sezioni: nella sezione "explore" (ebbene sì il sito è in inglese) potete "esplorare" eventi, conferenze, progetti per le scuole – qualunque cosa che accada realmente in una data definita. Basta consultare il calendario! Un suggerimento: non perdetevi i bellissimi filmati che spaziano dal futuro dei ghiacciai all’ottimizzazione degli orari della metropolitana di Berlino per ridurre i tempi di attesa dei passeggeri. Sono sicuramente esempi interessanti per mostrare come la matematica sia una sfida concreta volta a risolvere questioni cruciali del pianeta Terra.

La sezione interattiva è il posto dove potete condividere le vostre idee: caricare gallerie personali, vedere che cosa condividono gli altri utenti e rimanere in contatto con la comunità. Per effettuare queste operazioni è necessario essere registrati, ma è un’operazione che richiede davvero pochissimi istanti di tempo ed è assolutamente gratuita. Nella sezione "think" c’è un’ampia scelta di materiali che illustrano la matematica nascosta dietro gli exhibit. La tipologia dei materiali presenti è molto varia: ve ne sono alcuni con tante immagini, altri zeppi di equazioni, alcuni più filosofici o materiali di lavoro che possono essere utilizzati in classe o dagli studenti più curiosi. Non manca l’invito a segnalare materiali interessanti che possano essere pubblicati in questa sezione da quelli per principianti a quelli per matematici esperti.

Se siete persone disposte a raccogliere le sfide vi consigliamo di leggere con attenzione la sezione "more": nella tabella di marcia si dice testualmente "Per il futuro sviluppo della piattaforma abbiamo bisogno di idee creative e di persone disposte ad implementarle". Perché, dopo aver curiosato con attenzione nel sito (non vi basteranno poche ore per gustarvi tutto il materiale disponibile), lasciarsi scappare l’occasione di unirsi ad un gruppo di sviluppatori esperti?

Anna Asti