Coniche

 

Può capitare di incontrare le coniche singolarmente, una alla volta: osservando il moto di un proiettile o guardando il profilo di alcuni specchi o di qualche antenna è possibile incrociare la parabola; guardando un modellino del sistema solare ci si può imbattere nell'ellisse, mentre la comune ruota di bicicletta o gli anelli degli sposi richiamano la circonferenza.

L'incontro più emozionante, a parere mio, avviene però quando le troviamo tutte insieme, iperbole compresa, come nel modellino di questa immagine, e siamo in grado di cogliere il loro stretto ed elegante legame.

XlaTangente nel passato ha cercato l'incontro visivo, intuitivo, il più possibile immediato con le coniche tramite una serie di brevi filmati raccolti qui. L'intento della collana degli otto cortometraggi è stato quello di affiancare all'approccio formale delle equazioni della geometria analitica, una via in qualche modo più istintiva.

In un'altra raccolta di XlaTangente, nella collezione di problemi matematici particolarmente significativi dal titolo "Cambi di marcia", si trova un bell'esempio di problema isoperimetrico dove l'ellisse fa da protagonista.

Il problema, come tutti gli altri della vecchia sezione, è ampiamente commentato per evidenziarne i punti di forza nell’insegnamento della matematica.

Buona lettura!

Elisabetta Previsti

30/10/2013