Abbiamo analizzato per voi il sito

http://mathigon.org/

 

 

Se volete tuffarvi in un mondo colorato e affascinante in cui la matematica viene resa accessibile a tutti, adulti e bambini, non vi resta che esplorare MATHIGON.
Si presenta come una collezione di risorse il cui scopo è quello di mostrare quanto possa essere coinvolgente la matematica.
Il sito si articola in diverse sezioni. “Il mondo della matematica” è un eBook in cui vengono trattati 30 temi interessanti, spesso non direttamente collegati ai curriculum scolastici, che non richiedono prerequisiti particolari. Essi sono presentati in modo che anche il lettore generico possa apprezzare e gustare i concetti che spaziano dalle simmetrie ai modelli, dal calcolo della probabilità alla teoria dei giochi.
Chi pensa che la matematica sia solo teoria entri nella sezione “Panorama” e scoprirà le sue applicazioni più diverse, dalla finanza alla musica digitale, dal controllo del traffico alla misurazione dei cambiamenti climatici.
Se non riuscite a rimanere fermi con le mani entrate nella sezione “Origami”: le spiegazioni sono chiare e dettagliate, consentono di realizzare i modelli più semplici così come quelli complessi come l’intersezione di cinque tetraedri diversi.
Potete anche dedicarvi alla lettura di “Eureka”, una rivista pubblicata dalla società matematica dell’Università di Cambridge, oppure entrare nel mondo di “Alice nel paese dei frattali” o cimentarvi in una “Caccia al tesoro matematica”.
Le idee di Philipp Legner, creatore del sito, non finiscono qui. Sono già in costruzione altre sezioni sull’infinito, la “Matemagica” e il “Carnevale della matematica”.
Se non vi siete ancora convinti cha valga la pena di avventurarvi alla scoperta di Mathigon, sappiate che è stato premiato come miglior sito educativo è, infatti, il “2013 Lovie Awards Gold Winner”.
Buona esplorazione e non dimenticate di condividere il link sui social network che preferite.

Anna Asti