Abbiamo analizzato per voi il sito

 http://ed.ted.com/

 

Per una volta concedeteci di andare a curiosare in un sito che non si occupa esclusivamente di matematica, ma che è una grande libreria in costante ampliamento di materiali educativi molto curati.

Per capire meglio come è strutturato, prendiamo un esempio di quelli ghiotti per chi si occupa di matematica: “Esplorando altre dimensioni” di Alex Rosenthal e George Zaidan. Lo spunto è un video semplice ma ben fatto, che dalle due dimensioni di Flatlandia si sposta poi alla scoperta della quarta dimensione.

Ci piace perché, oltre alla possibilità di fruire del video (WATCH), viene data l’opportunità di ripensare a quanto è stato proposto (THINK) attraverso un questionario a risposte multiple e aperte. C’è poi la sezione chiamata DIG DEEPER in cui vengono messi a disposizione materiali di approfondimento (nel caso del nostro esempio il link al testo di Flatlandia e a un articolo di taglio storico, un altro video e il link a un’animazione di una nostra conoscenza, Gian Marco Todesco).

Chi non ne ha abbastanza può scegliere DISCUSS e continuare a lavorare su questa tematica, oppure contattare direttamente gli autori.

Non vi abbiamo convinti del fatto che valga la pena di fare un salto in questo sito? Agli scettici consigliamo di dare un’occhiata a “Quanto è grande l’infinito?” di Dennis Wildfogel. Passando attraverso i fondamenti della teoria degli insiemi, analizza il concetto di infinito e fa capire come in matematica ci siano ancora numerose domande senza risposta.

Nonostante i video siano in inglese, la maggior parte di essi è sottotitolata e questo rende più accessibile il materiale. Niente più remore, allora, godetevi TEDEd!

Anna Asti