Science gets social

 

Science gets social

 

Cercate l’occasione per bere una birra e discutere di nano particelle? Di gustarvi insieme al caffè le ultime scoperte sui polimeri? Volete sfruttare le vostre vacanze per conoscere le ultime innovazioni tecnologiche? Ecco diverse proposte in giro per il mondo per incontrare la scienza in modo informale e divertente. Dimenticatevi lavagne incomprensibili, presentazioni soporifere e congressi interminabili, cercate la proposta che più vi piace e… buon divertimento!

Sfide Scientifiche

Rubando l'idea ai "Poetry slam" (per cui esiste addirittura la Lega Italiana Poetry Slam) nel 2004 durante un festival a Darmstadt in Germania, Alex Deppert ha fondato gli "Science Slam": l’occasione di portare i propri lavori e le proprie ricerche davanti a un pubblico pronto a divertirsi e votare l’idea migliore (spesso tramite l’applausometro). Ad oggi, gli Science Slam si sono diffusi nel resto della Germania e nel resto del mondo. Anche l’unione europea ha costituito un progetto dedicato che permette a ricercatori e studenti di dottorato di tutto il mondo di sfidarsi.

Un progetto simile è FameLab: anche qui studenti, ricercatori e scienziati hanno l’occasione di esporre davanti al grande pubblico un argomento scientifico. Questa manifestazione è organizzata in diverse selezioni. Ogni volta i partecipanti hanno solo 3 minuti a disposizione per conquistare la giuria con le loro abilità comunicative e passare alla fase successiva. Il vincitore dell’edizione italiana 2014 è stato Marco Ferrigo, studente di matematica all’università di Pisa e su Youtube potete trovare la sua esibizione finale e tutte le precedenti.

Serate nerd

Vi è mai successo di trovarvi a raccontare gli ultimi risultati dei vostri studi la sera davanti a una birra con gli amici? Questo è quello che è capitato nel 2004 a Christopher Balakristian, uno studente di Boston, che dopo essersi accorto del successo e dell’interesse riscosso dalle sue presentazioni ai compagni di bevute ha deciso di farne un appuntamento mensile fisso, invitando altri studenti a raccontare le loro ricerche. Ad oggi le "nerd nite" sono diffuse in più di 75 città del mondo, nell’elenco è presente anche Milano dove si sono svolte alcune serate negli anni passati.

Dal sito ufficiale vengono descritte come "Ted talks con aperitivo", insomma un'occasione imperdibile per imparare cose nuove mentre si è in compagnia e ci si diverte con gli amici. Tenete sotto controllo il sito per cercare la serata più vicina a voi, ma anche per proporvi come volontari e organizzarne una nella vostra città.

Caffè scientifici

L'occasione migliore per la diffusione informale del sapere scientifico è data dai caffè scientifici, dove dopo una breve introduzione su un determinato argomento si apre il dibattito e la discussione con il pubblico. Esiste una rete dei caffè scientifici in Italia, dove cercare l'evento più vicino a voi, e una rete di quelli organizzati in America da cui poter trarre ispirazione (pare che quelli americani si tengano in veri bar, dove poter gustare una tazza di caffè durante la discussione).

Spesso, i caffè scientifici aperti al grande pubblico vengono organizzati da università o centri di ricerca in occasioni particolari come conferenze, ricorrenze, anniversari. Siate pronti a cogliere l'occasione!

Festival

Anche i festival scientifici offrono diverse attività per un pubblico di tutte le età: laboratori per le scuole, mostre interattive, aperitivi, conferenze, dibattiti… I moderni festival della scienza sono nati nel 1989 con il festival di Edimburgo. L’idea ha avuto molto successo ed è stata esportata in Europa e oltre Oceano. Ad esempio, la Science Festival Alliance raccoglie tutti i festival che si realizzano negli Stati Uniti, dando anche consigli su come poter aprire il proprio festival. Tra i più originali e divertenti il Festival of Bad ad Hoc Hypotheses, dove i partecipanti difendono (con ottime argomentazioni e prove di ricerca!) teorie evoluzionistiche assurde e sbagliate.

Anche in Italia l'offerta di festival scientifici è molto varia: da BergamoScienza che coinvolge le scuole del territorio e propone eventi gratuiti, al Festival della Scienza di Genova dedicato a scienze matematiche, naturali e umane per dare a tutti l'occasione di toccare, vedere e capire la ricerca. Senza dimenticare gli eventi interamente dedicati alla matematica come Tutto è numero, il festival di giochi e cultura matematica organizzato in estate sul lago di Varese.

Turismo

Spostarsi per seguire un determinato evento scientifico può essere anche l'occasione per viaggiare e visitare una nuova città. Se vi piace l'idea di unire scienza e turismo, potete prendere in considerazione l’idea di partecipare a una vacanza scientifica. Numerosi e diffusi in tutto il mondo sono i "summer camp" per bambini e ragazzi dedicati alla scoperta della natura, all'astronomia e anche alla matematica (quest'estate ne è stato organizzato uno a Udine, per esempio). Ma ci sono anche proposte per un pubblico adulto o per le famiglie, addirittura Insight Cruises propone delle crociere in località sparse per il mondo per unire relax, divertimento e scienza!

Giulia Bernardi