MoMath
A due passi da Times Square, a New York, si trova il MoMath, un museo della matematica pieno di giochi interattivi. Al piano superiore potrete guidare un triciclo con le ruote quadrate, giocare con le simmetrie e con le tassellazioni, sia con oggetti concreti che in modo virtuale.
Le scale per scendere al piano inferiore girano attorno a un grande paraboloide che si illumina… per fare le moltiplicazioni!
Sempre tramite giochi e attività potrete cimentarvi con un po’ di geometria, di logica, di probabilità... Una scacchiera sul pavimento, in cui le piastrelle sono schermi, invita a cimentarsi con diversi giochi: muoversi sulle piastrelle secondo una successione prestabilita di colori, cercare di uscire da un labirinto seguendo certe semplici regole, e così via.
Il museo è dedicato a un pubblico da 105 a 5 anni (la loro presentazione dice proprio così!), ma la maggior parte delle attività sono pensate per ragazzi da 8 a 15 anni.
Vengono organizzati eventi speciali, ad esempio in occasione del "Pi day" (14 marzo o, come si scrive in America, 3/14), attività per le scuole e mostre itineranti negli Stati Uniti. Se volete saperne di più o organizzare una visita, sul sito (in inglese) trovate tutte le informazioni.
ED