Accromath

 

Accromath è una rivista canadase in lingua francese, di divulgazione della matematica, dedicata in modo particolare a studenti e insegnanti delle scuole secondarie. Esce ogni sei mesi e si può leggere gratuitamente sul sito http://accromath.uqam.ca sia in forma di singoli articoli nelle pagine web, sia scaricando il pdf della rivista intera.

La rivista è nata nel 2006 ed è coordinata da alcuni professori di matematica di varie università della provincia del Quebec. Nel 2012 la rivista ha ricevuto il premio Anatole Decerf, istituito dalla Société mathématique de France per lavori in divulgazione o didattica della matematica.

L'obiettivo dichiarato della rivista è di attirare i giovani verso la matematica e di supportare gli insegnanti offrendo loro materiale interessante e ben calibrato. La matematica è importante nelle applicazioni ed è il frutto di una cultura millenaria: per queste due ragioni merita un posto nella cultura degli studenti di oggi.

Che cosa si trova nella rivista? Ecco un esempio: il numero corrente, il 11.2, dà ampio spazio alla teoria della relatività generale, presentata da Einstein 101 anni fa, e ad alcuni degli sviluppi scientifici collegati a essa. Un articolo racconta la geometria degli origami, proponendo alcune costruzioni possibili con gli origami ma non con riga e compasso, mentre per la serie "matematica e arte" ci si occupa della costruzione di bellissimi mosaici seguendo un procedimento algebrico. Completano il numero una rubrica su matematica e letteratura e una sui paradossi, oltre a una pagina di problemi legati agli articoli precedenti.

Che cosa aspettate a rispolverare il vostro francese e dare un'occhiata ad Accromath?

ED